MANUTENZIONE DEL GIOIELLO

Polvere, inquinamento e uso quotidiano contribuiscono a offuscare la brillantezza di una pietra preziosa e opacizzare la superficie dei metalli. Come per tutte le cose belle della vita i tuoi gioielli richiedono cura e attenzioni,  conservarli sempre in una scatola o in un sacchetto rivestiti di tessuto.

CONSIGLI GENERALI

  • Rimuovi sempre i tuoi gioielli quando applichi profumo, lozioni e creme, o ancora meglio, indossa sempre i tuoi gioielli per ultimi quando ti vesti.              
  • Assicurati di lavare via immediatamente eventuali sostanze chimiche che vengono a contatto con i tuoi gioielli.          
  • Conserva i gioielli separatamente in modo che non si sfreghino o si graffino l’uno contro l’altro.  
  • Evita di indossare i gioielli durante faticose attività fisiche per evitare che il sudore opacizzi il metallo.
  • Rimuovi i tuoi gioielli prima di fare un bagno al mare o in piscina,  il sale e il cloro danneggiano i metalli.

Gioielli bagnati in oro

Il bagno d’oro del gioiello tende con il tempo a dissolversi, per fare in modo che duri a lungo segui i suddetti consigli e evita di indossare i gioielli sotto la doccia, al mare o durante il nuoto. L’acqua salata e in particolare il cloro, sono dannosi per i gioielli e possono scolorirli.

Pulisci delicatamente i tuoi gioielli bagnati in oro con un panno molto morbido per lucidare privo di additivi chimici. 

Una volta che il bagno in oro sarà svanito, potrai ordinare la doratura dei tuoi gioielli contattando Dea Rail o recarti presso qualsiasi gioielleria.

Gioielli in argento

L’argento è un metallo morbido, per la pulizia consigliamo di utilizzare un prodotto specifico per l’argento, strofinare delicatamente il gioiello, sciacquarlo con acqua fredda e asciugare con un panno molto morbido e pulito. 

Gioielli in bronzo

Il bronzo, metallo “vivo”, reagisce ai cambiamenti delle temperature e al ph della pelle. Generalmente un ph acido in stretto contatto con il metallo (es. anelli)  ne accelera l’ossidazione e può far comparire un alone verdastro sulla pelle che è facilmente rimovibile lavando le mani.  

Per la pulizia del bronzo consigliamo l’utilizzo di un comune prodotto per metalli rossi (rame, ottone, bronzo) da strofinare delicatamente sul gioiello, infine sciacquare con acqua fredda e asciugare con un panno morbido e pulito.

Gioielli con specchi

per evitare che lo specchio si scheggi o appanni evitare il contatto con l’acqua e possibili urti.